di Giovanna Manzato

Una nuova storia si aggiunge al nostro piccolo spazio dedicato a quelle notizie che ci sembra possano avere un valore aggiunto, e dunque sarebbe riduttivo introdurle in un ambito strettamente informativo. Le storie, invece, per loro natura sono più evocative.

I MONOCHROME, THE CITY si presentano con singolo dalle melodie diffuse, ampie. Ascoltando “Dissolution” – questo il titolo del nuovo singolo pubblicato il 27 marzo – la sensazione è di essere catapultati in un paesaggio nordico, un pò malinconico, un pò solitario. Forse per il connubio melodico che ne esce dalla fusione della chitarra da un lato con toni morbidi ,  il violino con le sue note più spigolose, ma decisamente romantiche e,  la voce femminile che vocalizza enfatizzando l’atmosfera, è difficile collocare la provenienza geografica di questo progetto.

MONOCHROME, THE CITY sono in realtà italianissimi: autenticamente e direi orgogliosamente Made in Italy.

Loro si raccontano così:

Monochrome, the City nasce nel gennaio 2019 dall’incontro di Luca Cadel (Who killed the Bassman?, Scotch Ale) e Filippo Pedretti (Celtic Harp Orchestra, Trewa, Hanormale, ex live session Furor Gallico).

Nella primavera del 2019 si unisce al duo Lucia Amelia Emmanueli (Celtic Harp Orchestra, Trewa) dando così forma definitiva al progetto.

Monochrome, the City nasce con l’intento di fornire un’esperienza sensoriale di una città in notturna, creando un immagine sonora con contrasti e miscele di colori e sensazioni.

Il primo singolo “Dissolution” (scritto e prodotto da Cadel, Pedretti e registrato preso gli studi 4CPM Academy di Lambrate – Milano) è stato pubblicato su tutte le piattaforme digitali il 27 marzo 2020.

Line up è così formata : Luca Cadel – chitarra, synth, Filippo Pedretti – violino, synth, Lucia Amelia Emmanueli – voce.

Se volete seguirli, li incontrare facilmente sui canali social e, se volete ascoltare il loro nuovo singolo “Dissolution”, è disponibile su Spotify : https://open.spotify.com/track/02SC6mu6Liu6TXY7jEvefm