Il 24 settembre 1991 usciva Nevermind, il secondo album del gruppo dei Nirvana. L’obiettivo era quello di raggiungere le 250.000 copie vendute per eguagliare il successo dell’album GOO dei SONIC YOUTH, in realtà si rivelò uno degli album più venduti negli anni ’90, ed inseguito uno dei più venduti nella storia del rock.

Il successo arriva immediatamente grazie al primo singolo estratto : Smell Like a Teen Spirit, ma il tutto proseguì anche grazie ad altri singoli estratti, quali Come as you are, Lithium e Bloom. Pensate che la fama e le note di Nevermind furono talmente imponenti che spodestarono dalla classifica Dangerous di Michale Jackson.

La storia di Nevermind, lancia nell’olimpo della musica anche la “fiaba” amorosa di Kurt Cobain e Coutney Love. Il successo dell’album attira evidentemente l’attenzione su questa coppia esplosiva e fuori dagli schemi.  Non solo, curiosità degna di nota, riguarda la partecipazione in veste di batterista, alla “sua prima” nei Nirvana, per Dave Grohl.

Tutto il resto è leggenda, quanto la copertina dell’album che insieme alla tecnica compositiva alla base di questo lavoro quali, l’utilizzo di melodie pop, di immediato appeal, ma affiancate da sonorità e linee vocali aggressive, quasi punk; l’utilizzo della forma canzone “classica” (strofa-ritornello-strofa-ritornello); un lavoro di produzione musicale apparentemente molto semplice, ma in realtà molto ricercato, e non ultima la poderosa campagna promozionale e la produzione di videoclip promozionali estremamente azzeccati sono alcuni fra i fattori che contribuirono al successo planetario di questo lavoro.