Venerdì 9 ottobre 2020 dalle ore 20:00 al Corner Live – Inverness Pub di Mareno di Piave ( Tv), Rosita Kèss  presenta il suo nuovo album Yèlèma con un trio di musicisti d’eccezione: Daniele Santimone chitarra, Brad Christopher Jones basso, Tommaso Cappellato batteria.

La serata sarà accompagnata, oltre che dalla voce e musica di Rosita Kess ed i suoi musicisti, dalla cena concerto, che potrete prenotare al 0438.30070.
I posti disponibili per lo spettacolo sono limitati e seguono le regole del distanziamento. In ottemperanza alle normative vigenti, si prega di indossare la mascherina e di evitare gli assembramenti.
Ritorna da NYC la cantautrice italiana Rosita Kèss, accompagnata dal bassista newyorkese Brad Christopher Jones al basso, Daniele Santimone alla chitarra e Tommaso Cappellato alla batteria. Presenterà nuove composizioni cantate e strumentali, parte del nuovo album in uscita registrato tra Nashville, New York , Parigi e che vede collaborazioni con il chitarrista Marc Ribot e la cantante Valerie June… Ad accompagnarla in questo ultimo lavoro la band di Fela Kuti. Rosita ha aperto nel 2015 a NYC il Bar LunÀtico, un intimo locale che offre musica live e che nel primo anno di vita ha già’ ospitato luminari del jazz tra i quali Madeleine Peyroux, Jon Cleary, Norah Jones, Laurie Anderson, Valerie June, Clark Gayton, il regista Jonas Mekas,..
“Amo vivere in un costante stato di mobilita’. Mi e’ necessario per cio’ che creo, nella musica e nella vita. Credo la mia musica specialmente questo mio ultimo lavoro rifletta questo. E’ itinerante. Si veste dei sapori di terre lontane ma legate da un comune percorso. Le composizioni di Mercedes Souza e Ariel Ramirez, la peruviana Susana Baca. Ho sempre sentito un legame particolare con il tango argentino: perché è la musica degli immigrati, reflette il loro profondo senso di nostalgia dei luoghi lasciati, nato nelle balere argentine-africane, dove Polka, Mazurca, si mescolano alla popolare Habanera cubana e ad i ritmi Candombe dell’ Africa. Queste le maggiori influenze nella mia musica…”
Yèlèma e’ il titolo del suo ultimo lavoro che presenterà’ al Corner Live. Yèlèma significa “Transizioni” nella lingua Bambarà del Mali, Africa. Lingua in cui Rosita canta nell’album assieme a French Creole e Garifuna del Belize. Yèlèma e’ anche un concetto…una vita itinerante, di transizioni… Perchè nel cambiamento c’è vita.
Rosita Kèss ha inciso 4 albums. Due per l’etichetta tedesca Peppermint Jam Records. Il suo ultimo album, F.L.O.Y.D. (For Love of Your Desire)registrato tra Nashville e New Orleans, tributo alla città di New Orleans in cui Rosita ha vissuto per due anni. L’album vede la collaborazione/co-produzione del Pianista Jon Cleary, che ha suonato organo, percussioni, chitarra e cantato nell’album e del batterista Andrew Borger(Tom Waits).