Suoni di Marca 2022, l’evento più amato dell’estate trevigiana, torna alla sua conformazione classica, riportando l’intera area delle Mura di Treviso, palchi compresi, alla portata di tutti e in sicurezza.

15 serate, dal 16 al 30 luglio, con apertura giornaliera dalle 18:00 per un festival aperto a chiunque e all’insegna della buona musica nazionale e internazionale, del gusto e dell’artigianato di qualità. 32 anni per uno degli appuntamenti estivi più seguiti d’Italia in grado di dare una nuova vita alla città.

La novità dell’edizione di quest’anno riguarda l’accesso all’area delle Mura. A differenza dell’anno scorso si è abbandonata la formula dei concerti a biglietto, riunificando i palchi al percorso tra gli stand, ma il festival chiede al suo pubblico un piccolo aiuto.

1€ di contributo responsabile per accedere a tutta l’area e così supportare simbolicamente Suoni di Marca dopo questi due anni difficili per la musica dal vivo e gli eventi aggregativi.

Un gesto di grande valore per una delle manifestazioni italiane più longeve di sempre e che da sempre propone il giusto intrattenimento per i cittadini di tutte le età.

Gli ospiti sono numerosissimi tra il Palco Caccianiga, su cui si alternano live e dj set prima e dopo dei concerti principali, e il Palco San Marco, main stage storico su cui si esibiscono i nomi di punta.

Ce n’è per tutti i gusti, dal pop al rock, dalla musica latinoamericana al rap, passando per il folk, la disco, il cantautorato e il funk. Headliner di punta tra nazionali e internazionali come ad esempio:

Savana Funk + Batisto Coco (16 luglio), Sud Sound System (17 luglio), Carmen Consoli (19 luglio), Motta (20 luglio), Kid Creole & The Coconuts (21 luglio), Tango Y Cielo (22 luglio), Inoki (23 luglio), Lele Croce, King Size, Zagreb e Gianluca Mosole & New Band (24 luglio), The Zen Circus (25 luglio), Michele Bravi (26 luglio), ‘80 Festival – Jo Squillo e Sandy Marton (27 luglio) Grupo Compay Segundo (28 luglio), Bandabardò & Cisco (29 luglio) e Sir Oliver Skardy + Bengala Fire (30 luglio).

L’ultima grande sorpresa nel calendario di Suoni di Marca 2022 è il live de La Rappresentante di Lista, previsto per lunedì 18 luglio.

La band capitanata da Veronica Lucchesi (cantante) e Dario Mangiaracina (polistrumentista) è in giro per tutta l’Italia col suo MyM – Ciao Ciao Edition, tour che prende il nome dalla riedizione del quarto album in studio contenente la hit sanremese Ciao ciao, certificata doppio disco di platino.

Tanta musica ma non solo. Come ogni anno Suoni di Marca ha saputo organizzare un festival a misura di ascoltatore, capace di rispondere efficacemente alle richieste di differenti fasce d’età, nel rispetto, ovviamente, delle normative del Protocollo Sanitario Covid-19 e delle Linee guida delle Attività Economiche, Produttive e Ricreative.

Tra spettacoli, enogastronomia, la Mostra-Mercato e le aree relax e di babysitting, la manifestazione propone un intrattenimento destinato a un pubblico eterogeneo che alterna la presenza di giovani, meno giovani e famiglie, nella consolidata location delle Mura di Treviso nell’area compresa tra Porta SS. Quaranta e Porta Caccianiga, facile da raggiungere in pochi minuti a piedi da ogni parte della città.

Il Percorso del Gusto offrirà inoltre una grande varietà di specialità culinarie, dalle specialità locali ai gusti da tutto il mondo, dal finger e street food ai ristoranti storici del trevigiano.

Questi i nomi che popoleranno il percorso: Maracanà, Rincon De España, Mexican, L’arrosticino, Churro, Osteria Toscana, America, Balkan Spirit, Quelli di Palermo, Albertini, La Lampada, Burger Brothers, Galloway, Rivoluzione Pizza, Mania di Patata, Gusti di Sicilia, CLL Bar Taga, Trevissa, Hamburgetto, Porco Brando-San Gabriel.

Attenzione e cura per il territorio. L’edizione 2022 riproporrà il modello vincente degli anni passati con la presenza di vari EcoPunti forniti da Contarina e dislocati nell’area del festival, dove i giovani volontari aiuteranno i visitatori ad eseguire una corretta raccolta differenziata dei rifiuti e a sensibilizzare il pubblico.

La partecipazione di La Contarina S.p.A. all’evento, in qualità di partner tecnico, è significativa per il messaggio rivolto alle famiglie e ai giovani – categoria sensibile alla tutela e alla cura dell’ambiente – al fine di garantire la massima efficienza nella gestione dei rifiuti, e alla sensibilizzazione nei confronti dell’ambiente e di educazione all’ecosostenibilità.

Un fattore determinante che ha consentito di superare il 95% di raccolta differenziata nelle scorse edizioni, tanto da far aggiudicare a Suoni di Marca il titolo di Festival più Ecosostenibile del Triveneto rientrando tra i più virtuosi nella buona gestione dei rifiuti.

Il tema della sostenibilità lega il Festival a diversi suoi partner, tra i tanti ricordiamo anche Ascotrade che quest’anno promuove, tramite il suo Ecogame Una Giornata Leggera, la sensibilizzazione e la promozione degli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) dell’Agenda 2030, aiutando i cittadini a valutare la propria impronta sull’ambiente.

Altra collaborazione confermata per questa edizione di Suoni di Marca 2022 è quella con Radio Kiss Kiss, tra le radio di punta della penisola nonché partner fidato del Festival da ormai diversi anni. Radio Kiss Kiss, emittente dinamica che grazie al suo palinsesto e alle scelte musicali oggi rappresenta la sesta radio più ascoltata d’Italia, con 5,42% di AQH share nel secondo semestre 2021.

Radio Kiss Kiss è in costante crescita: in soli 4 anni, tra il 2018 e il 2021, ha registrato un aumento del + 40%, conquistando un pubblico sempre più ampio sui target commercialmente più interessanti (83% di ascolto nella fascia 18-54).