“Niente da dire” è il nuovo singolo di Davide Vettori – cantautore trevigiano che miscela abilmente parole d’autore con una buona dose di elettronica-dance – in uscita oggi 4 agosto e in anteprima da qualche giorno su Sky Tg24 con un accattivante videoclip di animazione.

Vettori si racconta attraverso un’analisi attenta di ciò che avviene dentro “la scatola”, per mezzo della quale, anche se non c’è molto da dire, insistentemente veniamo travolti dalla necessità di dire comunque qualcosa, quasi a temere di rimanere da soli, faccia a faccia con il silenzio, con noi stessi.

Una riflessione allo specchio, ma anche un punto di vista rivolto a quanti si sentono in dovere diesprimere opinioni senza una conoscenza pregressa dei fatti e della realtà, in questi tempi del’sentito dire’, dove i leoni da tastiera generano scontri che si protraggono senza senso e senzafinalità.

E con meno poesia delle “chiacchiere da bar”, perché tutto avviene dentro la scatola.E quando condividiamo costantemente il nostro quotidiano in funzione della scatola virtuale, cosaèreale e cosa no?

Dopo le ultime pubblicazioni, ho voluto deviare il mio percorso artistico realizzando sonorizzazioni,contenuti audio per app site-specific e tracce sperimentali. Non mi piaceva l’idea di obbligarmi ascrivere canzoni, appunto perché”Se non hai niente da dire / dovresti solo tacere”Da questa idea è partito tutto, e mi è sembrata così veritiera da volerla concretizzare in questo brano.

Potevo tacere, non scrivere un’ennesima canzone vettoriale; oppure potevo appuntoscrivere del fatto che sarebbe stato meglio tacere.E’ una critica in primis a me stesso, un monito a non riempire tutti gli spazi vuoti ed i silenzi: a voltesaper tacere è un dono.

Il brano si muove tra sonorità ‘leggere’, nu-disco e funky, ti trascina col suo beat morbido, cosìcome i colori estivi e sognanti del videoclip, volutamente in contrasto con il testoe la tematicapesante: Shut up!

Per la prima volta nel percorso creativo di Vettori, da sempre immerso tra sintetizzatori, drum-machine e campionatori, “Niente da dire” racchiude anche sonorità e strumenti ‘normali’, un pontetra i due mondi: basso elettrico, batteria acustica, sax.Il videoclip che ho realizzato è una visione surreale, lisergica: personaggi e mondi che si sfioranosenza incontrarsi mai, pur coesistendo fianco a fianco.

Lentezza =Velocità. Semplicità =Complessità. Reale = Immaginario.Collage fotografico ed animazione 2D con micro-movimenti si scontrano con paesaggi e caratteriin rapida evoluzione realizzati con software di Intelligenza Artificiale: ho voluto sperimentare varietecniche ed unirle nel medesimo progetto, dopo aver seguito alcuni dibattiti sui pro e controdell’utilizzo delle AI nel mondo creativo.

Da tempo mi dedico al motion-graphics in maniera quasi artigianale, avendo iniziato con lo stop-motion di immagini: così per questo visualho voluto mettere alla prova i miei limiti ed integrarenuovi modi contemporanei, implementando ad esempio il text-to-image, la creazione di talkingavatar, face animator e audio-to-speech, la generazione di image-to-video.Il brano, realizzato con la produzione artistica del dj Andrea Bertolini, è arricchito dallapartecipazione di Pomante nello special di sax e dai cori ed improvvisazioni vocali di MonicaMagnani, vocal-coach di Michelle Hunziker, oltre ad aver collaborato con artisti come Joe Cocker,Tina Turner, Mina, Jovanotti e Morandi.

Non ci resta che consigliarvi di ascoltare, scaricare il nuovo singolo attraverso le diverse piattaforme disponibili.